HRS4R — HR Strategy for Researchers (HR4RS) a UNIURB

Condizioni di lavoro e processi di selezione e assunzione di ricercatrici e ricercatori, in ogni fase della carriera (da dottorande e dottorandi a Professoresse e Professori ordinarie/i)

La HR Strategy for Researchers (HR4RS) a UNIURB

Il 6 ottobre 2022, la Commissione Europea ha approvato la lettera di adesione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ai principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per l’assunzione dei Ricercatori, riguardanti le condizioni di lavoro e i processi di selezione e assunzione di ricercatrici e ricercatori, in ogni fase della carriera (da dottorande e dottorandi a Professoresse  e Professori ordinarie/i).

L’Ateneo si è così impegnato a fare propri i principi della Carta e del Codice, a declinarli in base alle proprie caratteristiche e a recepirli all’interno della propria pianificazione strategica, avviando il processo che mira al conferimento da parte della Commissione Europea del “HR Excellence in Research Award”. Il riconoscimento dell’Award premia la qualità dell’ambiente di ricerca dell’Ateneo e le iniziative messe in atto a supporto dell’attività e dello sviluppo della carriera delle ricercatrici e dei ricercatori.

Coinvolgendo l’intera comunità di ricercatrici e ricercatori e il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, l’Università ha portato avanti un processo di analisi delle prassi e delle procedure in uso e, attraverso un questionario interno, ha indagato la percezione della comunità delle ricercatrici e dei ricercatori riguardo all’attuale implementazione dei principi. A partire dai risultati del processo di analisi, è stato predisposto un Piano di Azione (Action Plan), da mettere in atto nell’arco di 24 mesi, con l’obiettivo di migliorare l’implementazione dei principi della Carta e del Codice presso UniUrb.

Il processo è stato volutamente partecipativo e costantemente condiviso, nella convinzione che questo percorso di miglioramento interessi l’intera comunità di UniUrb e che rappresenti l’occasione per rispondere alle esigenze del personale docente e ricercatore, delle dottorande e dei dottorandi, del personale tecnico-amministrativo a supporto della ricerca, della didattica e della terza missione.

I documenti previsti nella fase iniziale del processo di adesione ai principi della Carta e del Codice sono stati approvati dagli Organi Accademici e trasmessi alla Commissione Europea.

L’Open, Transparent and Merit-Based Recruitment (OTM-R) a Uniurb

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo assicura il rispetto dei principi dell’Open, Transparent and Merit-Based Recruitment, così come dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per l’Assunzione dei Ricercatori.

PARI OPPORTUNITÀ

Il Codice Etico di UniUrb ripudia ogni forma di discriminazione sulla base del genere, età, origine etnica, nazionale o sociale, religione o Credo, orientamento sessuale, lingua, disabilità, opinioni politiche, condizioni sociali ed economiche, e pertanto garantisce pari opportunità e parità di trattamento a tutti i candidati durante le procedure di reclutamento.

PARTECIPAZIONE

Le nostre procedure sono aperte. Gli annunci delle procedure selettive sono pubblicati su Euraxess e su altre piattaforme e siti web nazionali in italiano e in inglese, così da incoraggiare la partecipazione di candidati esterni all’istituzione, inclusi i candidati stranieri.

Le domande di partecipazione possono essere inviate esclusivamente tramite il sistema informatico PICA, così da ridurre al minimo gli oneri amministrativi per i candidati. Se previsti, i colloqui possono tenersi sia online sia in presenza.

TRASPARENZA

Le nostre procedure sono trasparenti. I bandi forniscono tutte le informazioni necessarie alla preparazione della domanda: la struttura che richiede il posto; il profilo e il livello di carriera del ricercatore (R1-R4), indicando le competenze e le conoscenze richieste; numero delle posizioni messe a bando; diritti (trattamento economico, etc.); tipo di contratto; scadenza per la presentazione delle domande.

Le informazioni rilevanti ai fini della procedura selettiva (commissione giudicatrice; criteri di selezione stabiliti dalla commissione; candidati ammessi al colloquio; vincitori) sono pubblicati nella sezione “Concorsi” del sito istituzionale.

MERITO

Le nostre procedure sono basate sul merito. Le commissioni sono nominate in modo da garantire che i componenti abbiano l’esperienza, le qualifiche e le competenze proprie del settore scientifico della posizione messa a bando al fine della valutazione dei candidati. La commissione è inoltre nominata nel rispetto dell’equilibro di genere e prevedendo la presenza di esperti esterni, inclusi esperti provenienti dall’estero. Sulla base della legislazione nazionale, la valutazione si basa prevalentemente sui risultati della ricerca ottenuti, curriculum vitae, attività didattica e, per i dottorandi (R1), sul progetto di ricerca.

Dottoranda / Dottorato

Il Dottorato di ricerca è il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano. Le dottorande e i dottorandi sono inquadrati come studenti e intraprendono un percorso triennale di formazione alla ricerca. Sotto la supervisione di una/un docente tutor, conducono attività di ricerca su un progetto concordato coerente con le linee di ricerca presenti nei Dipartimenti. Il titolo di Dottore di Ricerca, viene conseguito dopo la discussione della tesi risultante dalla ricerca svolta.

Per essere ammessi ad un corso di dottorato di ricerca è necessario partecipare a una procedura di selezione pubblica, che consiste in una valutazione titoli (che può includere la valutazione di un progetto di ricerca) e in una prova orale, inclusa la verifica della conoscenza della lingua inglese, che avviene esclusivamente online. Sulla base del bando, può essere prevista una prova scritta.

Per ogni corso di dottorato di ricerca, per ogni ciclo, sono bandite delle borse di dottorato triennali finanziate su fondi di Ateneo, tra queste sono previsti dei posti riservati a chi si candida con titolo di accesso conseguito all’estero. Oltre alle borse finanziate su fondi di Ateneo, possono essere previste delle borse finanziate dalla Regione Marche oppure borse a valere su fondi comunitari.

Il bando di partecipazione viene pubblicato, in italiano e in inglese, ogni anno, orientativamente tra maggio e giugno, nel sito Euraxess, nel sito del MUR e nel sito di Ateneo al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/dottorati-di-ricerca

Ulteriori informazioni: https://www.uniurb.it/international/regular-students/phd-programs

Assegnista di Ricerca

L’Assegnista di ricerca è un/a dottore/essa di ricerca o laureato/a in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca per far fronte alle esigenze delle attività di ricerca dei Dipartimenti.

È possibile indire procedure selettive per assegni di ricerca fino al 31 luglio 2024.

Costituisce requisito generale di ammissione alla presente procedura il possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente conseguito all’estero ovvero il possesso del Diploma di laurea (V.O.) o Laurea specialistica o Magistrale ai sensi del DM 509/99 e del DM 270/2004 corredati di curriculum scientifico professionale idoneo, debitamente documentato, per lo svolgimento dell’attività di ricerca.

La durata complessiva dei rapporti instaurati, compresi gli eventuali rinnovi, non può essere superiore a sei anni.

Gli avvisi di selezione vengono pubblicati, in italiano e in inglese, nel sito Euraxess, nel sito del MUR e nel sito di Ateneo al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/assegni-di-ricerca

Ricercatrice / Ricercatore a tempo determinato

Ricercatrice/Ricercatore a tempo determinato tenure track (RTT), ai sensi dell’art. 24 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240.

Il ricercatore o la ricercatrice vengono inquadrati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per la durata di sei anni per svolgere attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio studenti.

Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva le candidate e i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente, conseguito in Italia o all’estero, ovvero del diploma di specializzazione medica.

È richiesta la conoscenza di una lingua straniera, nonché la conoscenza di quella italiana per le candidate e i candidati stranieri.

La normativa di riferimento prevede che, nell’ambito delle risorse disponibili per la programmazione, l’università valuti la/il titolare del contratto da RTT, qualora la/il stessa/o abbia conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di cui all’articolo 16 della Legge 30 dicembre 2010 n. 240, ai fini della chiamata nel ruolo di professore di seconda fascia.

Gli avvisi di selezione vengono pubblicati, in italiano e in inglese, nel sito Euraxess, nel sito del MUR e nel sito di Ateneo al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/ricercatori-a-tempo-determinato

RTD a) 

In casi eccezionali e fino a luglio 2025 è possibile indire procedure selettive finalizzate al reclutamento di ricercatrici/ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 30 dicembre 2010 n. 240, con contratto di lavoro subordinato per la durata di tre anni, eventualmente prorogabile per ulteriori due anni. Sono ammessi a partecipare a tali procedure selettive le candidate e i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente, conseguito in Italia o all’estero, ovvero del diploma di specializzazione medica.

È richiesta la conoscenza di una lingua straniera, nonché la conoscenza di quella italiana per le candidate e i candidati stranieri.

Gli avvisi di selezione vengono pubblicati, in italiano e in inglese, nel sito Euraxess, nel sito del MUR e nel sito di Ateneo al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/ricercatori-a-tempo-determinato

RTD b)

Eccezionalmente e per tutto il periodo in cui sono operativi i piani straordinari assunzionali in essere a giugno 2022, è ancora possibile indire, nell’ambito delle risorse disponibili per la programmazione, procedure selettive finalizzate al reclutamento di ricercatrici/ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della Legge 30 dicembre 2010 n. 240, con contratto di lavoro subordinato per la durata di tre anni. Sono ammessi a partecipare a tali procedure selettive le candidate e i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente, conseguito in Italia o all’estero, ovvero del diploma di specializzazione medica.

È richiesta la conoscenza di una lingua straniera, nonché la conoscenza di quella italiana per le candidate e i candidati stranieri.

Le candidate e i candidati devono altresì aver conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia ovvero aver svolto per almeno tre anni, attività di ricerca in Italia o all’estero con le modalità definite dai bandi di concorso.

Gli avvisi di selezione vengono pubblicati, in italiano e in inglese, nel sito Euraxess, nel sito del MUR e nel sito di Ateneo al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/ricercatori-a-tempo-determinato

Professoressa/Professore associata/o (di II fascia)

La posizione di Professoressa o Professore Associato è una posizione accademica di ruolo attribuita attraverso procedure selettive locali cui possono accedere le abilitate e gli abilitati a livello nazionale. La valutazione nelle procedure di abilitazione dei docenti di seconda fascia è volta ad attestare un positivo livello della qualità e originalità dei risultati raggiunti nelle ricerche affrontate, tale da conferire una posizione riconosciuta nel panorama almeno nazionale della ricerca. Sono ulteriori criteri di valutazione la comprovata capacità di coordinare o dirigere un gruppo di ricerca, la capacità di attrarre finanziamenti competitivi almeno in qualità di responsabile locale e la capacità di promuovere attività di trasferimento tecnologico.

Alla procedura selettiva possono partecipare altresì:

a) professori già in servizio presso altri atenei nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione;

b) studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizioni di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base delle tabelle di corrispondenza tra le posizioni accademiche italiane e quelle estere di cui all’articolo 18, comma 1, lettera b) della Legge 240/2010.

Per le candidate e i candidati stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Gli avvisi di selezione vengono pubblicati, in italiano e in inglese, nel sito Euraxess, nel sito del MUR e nel sito di Ateneo al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/professori-associati

Professoressa/professore ordinaria/o (di I fascia)

La posizione di Professoressa ordinaria/Professore ordinario è la più alta posizione accademica di ruolo. Attribuito attraverso procedure selettive locali cui possono accedere solamente le/gli abilitate/i a livello nazionale. La valutazione nelle procedure di abilitazione dei docenti di prima fascia è volta ad attestare il raggiungimento di risultati di rilevante qualità e originalità, tali da conferire una posizione riconosciuta nel panorama anche internazionale della ricerca. Sono ulteriori criteri di valutazione la capacità di dirigere un gruppo di ricerca, anche caratterizzato da collaborazioni a livello internazionale, l’esperienza maturata come supervisore di dottorande/i di ricerca, la capacità di attrarre finanziamenti competitivi in qualità di responsabile di progetto, soprattutto in ambito internazionale e la capacità di promuovere attività di trasferimento tecnologico.

Alla procedura selettiva possono partecipare altresì:

a) professoresse o professori già in servizio presso altri atenei nella fascia corrispondente a quella per la quale viene bandita la selezione;

b) studiose e studiosi stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario in posizioni di livello pari a quelle oggetto del bando, sulla base delle tabelle di corrispondenza tra le posizioni accademiche italiane e quelle estere di cui all’articolo 18, comma 1, lettera b) della Legge n. 240/2010.

Per le candidate e i candidati stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Gli avvisi di selezione vengono pubblicati, in italiano e in inglese, nel sito Euraxess, nel sito del MUR e nel sito di Ateneo al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/professori-ordinari

Chiamata diretta di Professoressa/Professore di I o II fascia

Le Università possono procedere alla copertura di posti di professore ordinario, di professore associato e di ricercatore mediante chiamata diretta di studiosi stabilmente impegnati all’estero o presso istituti universitari o di ricerca esteri, anche se ubicati nel territorio italiano, in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario. Tali figure devono ricoprire da almeno un triennio una posizione accademica equipollente sulla base di tabelle di corrispondenza definite e aggiornate ogni tre anni dal Ministro dell’Università e della Ricerca, ovvero di studiosi che siano risultati vincitori nell’ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione (i.e. identificati con decreto del Ministro dell’università e della ricerca in esito a procedure competitive nazionali e internazionali quali, per es., ERC, MSCA, FIS e FISA).

l
  • Revised Action Plan – 28/03/2024 – download
  • Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per l’assunzione dei Ricercatori – 05/10/2023 – download
  • Letter of endorsement – 05/10/2023 – download
  • Process Description – 05/10/2023 – download
  • OTM-R Checklist – 05/10/2023 – download
  • Survey analysis – 05/10/2023 – download
  • GAP Analysis – 05/10/2023 – download
  • Action Plan – 05/10/2023 – download
  • Descrizione del processo volto al riconoscimento del HR Excellence in Research – 05/10/2023 – download